18 Ottobre 2017
percorso: Home > I plessi

Scuola Primaria "Edmondo De Amicis"

Codice Meccanografico: PIEE82001V

Indirizzo: Via 24 Maggio, 21 - 56025 - Pontedera (PI) * Tel. 0587 52236 * E-mail: eleamicis@comune.pontedera.pi.it
Informazioni
La Scuola primaria "E. De Amicis" è situata a Pontedera in via XXIV Maggio nella zona dei Villaggi; nelle vicinanze si trova anche la scuola dell´infanzia "Villaggio Piaggio".
Pur essendo ubicata in una zona periferica della città, è facilmente raggiungibile dalla via Tosco Romagnola, dalla Stazione e dalla zona industriale Piaggio.
Alcune foto:
Struttura
L´edificio si sviluppa su due piani comunicanti tramite ascensore e scale interne. Sul retro della scuola presente un cortile abbastanza grande ed una tettoia in legno, gradita ai bambini durante le giornate molto soleggiate. A primavera, il cortile viene spesso usato per svolgere giochi motori, mentre nei periodi freddi le classi svolgono l´attivit motoria nella palestra ex Enal, a pochi passi dalla scuola.
Al piano terra, nell´ala sud, si trovano due sale mensa e un laboratorio multimediale.
Dal settembre 2010, esattamente nell´ala nord del piano terra, nata una sezione intercomunale di Scuola dell'Infanzia, approvata e sancita dalla Regione Toscana.
Al primo piano si trovano le aule, che accolgono le cinque classi presenti nel plesso pi un´aula interamente arredata ed adibita per il sostegno dei bambini portatori di handicap avente anche funzione di sala insegnanti.
La scuola a norma di legge secondo la L. 626 relativa alla Sicurezza ed anche per quanto riguarda l´abbattimento delle barriere architettoniche.
Orario
Il Plesso De Amicis effettua un orario di 27 ore con due rientri pomeridiani che sono previsti nei giorni di lunedì e mercoledì.

ORARIO
Nei giorni di martedì, giovedì e venerdì: 8.20/12.30.
Nei giorni di lunedì e mercoledì: 8.20/16.30.

Attivit
Attivit
La scuola offre attivit di laboratorio anche con la collaborazione di esperti esterni:
* attivit espressive-manipolative;
* attivit di educazione al suono e alla musica;
* attivit di educazione motoria;
* laboratorio multimediale

La scuola segue un Progetto di Continuit con la Scuola dell´Infanzia "Villaggio Piaggio".
Insegnanti
  • Bartoli Laura
  • Bergamaschi Elena
  • Fastelli Vania Luisa
  • Malventi Monica
  • Menonna Paola
  • Nardi Tiziana (sostegno) (Coordinatrice di plesso)
  • Rossi Anna Maria (I.R.C.)
  • Turco Monica

Collaboratori Scolastici
  • Altilio Maria
  • Ceccanti Giovanna



Edmondo De Amicis
Edmondo De Amicis nacque ad Oneglia (Imperia) nel 1846. Dopo aver frequentato il liceo a Torino, si iscrisse all´Accademia militare di Modena. L´idea della vita militare come positivo metodo di educazione, come cammino dell´individuo verso l´integrit ed il controllo di s, rimarr sempre assai viva in De Amicis, affiorando a pi riprese nella sua opera. A ben guardare, anche i piccoli mrtiri dei racconti edificanti di "Cuore" potrebbero essere visti come soldati in miniatura, pronti a sottomettersi ad ordini spesso non compresi e a sacrificare se stessi per una causa superiore. Va per altro ricordato che il primo approccio significativo di De Amicis al mondo della letteratura sar mediato proprio dall´esperienza militare: dopo aver partecipato come luogotenente alla battaglia di Custoza, egli pubblic una raccolta di bozzetti, dal titolo "La vita militare" (1868), il cui successo lo incoraggi a proseguire sulla strada della scrittura letteraria e del giornalismo, come inviato de La Nazione di Firenze. E anche se ormai il suo nome, nella mente del lettore comune, legato quasi esclusivamente al libro "Cuore", De Amicis svolse anche una lunga e prolifica attivit giornalistica, che lo port ad analizzare con occhio attento e critico la realt contemporanea; un lavoro di analisi che, tra l´altro, lo avviciner agli ideali socialisti. Si ricordano, tra i suoi reportage di viaggio, quelli dedicati alla Spagna (1873), all´Olanda (1874), al Marocco (1876) e a Costantinopoli (1878). De Amicis mor a Bordighera nel 1908.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]