19 Ottobre 2017
Galleria fotografica

Incontro con l´autore Alessandro Di Franco 19 dicembre 2014 Scuola Primaria "Dante Alighieri", classe I A

Scuola Primaria
Incontro con l’autore Alessandro Di Franco 19 dicembre 2014 Scuola Primaria “Dante Alighieri”, classe I A

C’era una volta un papà che raccontava e disegnava storie per il proprio figlio Tommaso.
Le storie che narrava prendevano vita con l’aiuto di colorate e buffe marionette.
E c’era una volta una maestra che, incuriosita da quei racconti, iniziò a leggerli ai propri alunni.
Si accorse che i bambini rimanevano rapiti da quelle narrazioni, che per cinque anni hanno così piacevolmente accompagnato il percorso della scuola primaria.
Quel papà si chiama Alessandro Di Franco.
Alessandro è il nostro Presidente del Consiglio d’Istituto e una di quelle storie è divenuta un libro “Filippone e il dentino di Pétto”, edito da Tagete.
Oggi Tommaso è alla scuola secondaria di primo grado ma il suo papà ha deciso di donare ad altri bambini la magia dei suoi personaggi. Così, questo pomeriggio, Alessandro è riuscito ad incantare per più di un’ora i bambini della classe I A della scuola primaria “Dante Alighieri”.
Alla presenza della Dirigente Scolastica Floridiana D’Angelo, del collaboratore vicario Paolo Gori e dell’editore Michele Quirici, ancora una volta le storie di Filippone ( è questo il nome del protagonista), hanno preso vita, facendoci toccare con mano quello che Rita Valentino Merletti, docente di letteratura per l’infanzia, affermava a proposito degli adulti che leggono per i bambini “ …leggere insieme è un modo per dare inizio e fondamento a una delle attività essenziali della vita: quella di creare e mantenere rapporti. Rapporti con le situazioni, le persone, persino con gli oggetti…L’intimità che si crea tra un bambino e un adulto che leggono insieme dura per tutta la vita…” e per dei bimbi che si avviano a diventare dei lettori non può esistere dono più bello.
 
1
 

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]